Lenti da sole graduate

Visione nitida alla luce del sole

Gli occhi sono un bene tanto prezioso quanto delicato. Per questo richiedono un’attenzione e una cura costante, soprattutto durante l’estate. Per difendersi dai raggi UV è necessario prendere delle misure preventive adeguate.

A chi porta gli occhiali da vista e trascorre molte ore esposto alla luce diretta del sole, è consigliato l’uso degli occhiali con lenti da sole graduate. Tale soluzione è raccomandabile in quanto una montatura con lenti di questo tipo non solo permette una protezione costante e assoluta dai raggi ultravioletti, ma garantisce anche la correzione dei difetti visivi.

Inutile ricordare quanto sia importante scegliere una lente appropriata e adeguata alle proprie esigenze. Per difendersi da una luce intensa è opportuno scegliere una lente di tonalità né troppo chiara (non capace di proteggere adeguatamente la vista), né troppo scura (che costringerebbe la pupilla ad una dilatazione eccessiva, affaticando l’occhio).

Anche il difetto visivo a sua volta influenza la maggiore o minore efficacia del colore della lente. Per i miopi infatti sono preferibili le tonalità del campo marrone, mentre per gli ipermetropi sono consigliate le gamme di colore verde.

Anche la forma delle montature è importante ai fini del comfort dell’occhiale. Grazie agli attuali metodi di lavorazione, oggi anche le montature avvolgenti danno l’opportunità di essere assemblate con le lenti da sole graduate.

Gli esperti dell'Ottica di Pietro Giulio, attraverso specifiche valutazioni, sono in grado di consigliare le forme e le lenti più adatte per gli occhiali da sole graduati in base all’intensità della luce a cui ciascuno si espone abitualmente.